“Sicilia: your happy Island”: un nuovo logo a colori per rilanciare l’Isola

Condividi questo articolo?

Sicilia: your happy Island“. Un nuovo logo a colori per rilanciare l’Isola nel panorama turistico internazionale e per attrarre i visitatori nel segno dei suoi colori che sono simbolici di tutto il territorio: giallo, blu, arancione, verde, azzurro e rosso. Lettere colorate, per scrivere ‘Sicilia’, congiunte graficamente “per non interrompere – spiega l’assessorato regionale al Turismo – il flusso di sensazioni e restare unite in eterno, innamorate del loro risultato”. Nella strategia di rilancio dell’immagine della Sicilia nell’era post-Covid c’e’ anche un video con le immagini più suggestive dell’Isola. Logo e video sono stati presentati a Palermo, nel Villino Florio all’Olivuzza, dall’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, e dall’assessore ai Beni culturali, Alberto Samonà. Il logo è stato realizzato da ‘World 2.0 Srl’ di Catania, mentre le immagini del video sono di Paolo Barone.

“La Sicilia è stata fortemente penalizzata dal lockdown di tre mesi che se da un lato hanno cambiato il mondo dall’altro hanno azzerato la nostra economia che da sempre vive di turismo e dell’indotto a esso legato – dice ha affermato Messina -. Gli imprenditori siciliani e tutta la filiera del turismo, alberghi, tour operator, agenzie di viaggio, guide turistiche, ristoratori e artigiani sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto da quando è scoppiata la pandemia Covid-19. Oggi, come governo Musumeci, vogliamo dire al mondo – ha sottolineato Messina – che la Sicilia è un’isola felice e che desideriamo condividerla, perché abbiamo imparato a condividerla, con orgoglio e piacere, che sono poi i tratti caratteristici della nostra accoglienza. Abbiamo vissuto il timore del contagio virale – ha continuato l’assessore al Turismo -, vogliamo presto realizzare la speranza di una nuova contaminazione culturale che possa garantire ulteriore pregio, gioia e pienezza all’esistenza”. Samonà ha poi affermato: “Pensiamo costantemente ai luoghi della Sicilia ed ai suoi visitatori. Il marchio Sicilia conferma la sua forza, la sua grandezza nel mondo. Noi non vendiamo un prodotto, ma offriamo a tutti la nostra storia e la nostra cultura, la nostra identità. Abbiamo il grande compito di fare in modo che tutti ricordino la Sicilia, non per la mafia, ma per la Valle dei Templi, il teatro antico di Taormina, Selinunte, Palermo, Catania, Messina, Enna e tutte le città siciliane, i borghi e i luoghi che una volta che si scoprono diventano ‘luoghi del cuore’. La Sicilia è tutto questo che va promosso – ha concluso – in stretta collaborazione tra tutti gli assessori e in particolare assessorato ai Beni culturali e assessorato al Turismo”. E con la campagna di comunicazione ‘La Sicilia ti aspetta’ l’assessorato regionale al Turismo vuole raccontare la Sicilia ricorrendo anche alle parole dello scrittore e poeta siciliano Gesualdo Bufalino: “Bisognerebbe volarci sopra sull’isola, e abbracciarla con una sola veduta nel prisma intero dei suoi colori”. “Il video che abbiamo realizzato – ha sottolineato Messina – è un invito a vivere l’arte, la storia, la cultura, i sapori e i meravigliosi paesaggi dell’Isola al centro del Mediterraneo da secoli crocevia di popoli e civiltà, oggi punto di riferimento per lo sviluppo culturale e turistico. La Sicilia è oggi il futuro, luogo in cui trascorrere momenti felici, luogo da cui partire e ‘ripartire’ per una importante ripresa economica che passa soprattutto dal turismo. La Sicilia ha un grande valore che viene riconosciuto anche dai suoi abitanti. A svilupparsi in questi mesi sarà soprattutto il turismo interno, ma ovviamente ci auguriamo che tornino presto i visitatori da tutto il mondo”.

La campagna di comunicazione promozionale è stata realizzata con l’obiettivo di percorrere la Sicilia attraverso un viaggio immaginario tra i suoi tesori d’arte tra i meravigliosi paesaggi naturali e tra i sapori ed i gusti di una terra unica e magica. Le immagini sono state girate e fornite dall’artista Paolo Barone e sono state montate su una musica dal titolo ‘Moments of Inspiration’. I testi che accompagnano le immagini narrano di una terra che è pronta con i suoi elementi magici a riaprire le sue porte ai turisti ed aspettarli dopo un’attesa dettata dall’emergenza Covid-19. “Il messaggio principale – spiegano dall’assessorato – è quello di sognare oggi attraverso le immagini e prepararsi per partire un domani, la Sicilia terra sicura ed ormai Covid free ti aspetta”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.